La comunità terapeutica offre un programma residenziale di matrice terapeutico-riabilitativa finalizzato al raggiungimento dell’autonomia della persona. L’intervento è personalizzato sulla persona e caratterizzato da strategie psicologiche ed educative, che promuovono il cambiamento, attraverso le unicità del singolo e l’esperienza vita in comunità.
Accogliamo persone con problematiche di uso, abuso e dipendenza da alcool e sostanze.
Gli invii avvengono esclusivamente in accordo con i servizi sanitari che hanno in carico la persona, non vengono prese in considerazione candidature al di fuori di questa procedura.
La comunità terapeutica di Conegliano è accreditata istituzionalmente presso la Regione Veneto come “Servizio residenziale per tossicodipendenti di tipo B” ai sensi della deliberazione della Giunta della Regione Veneto n. 596 20/05/2022.
La persona ha la possibilità di sperimentarsi nella vita quotidiana della comunità e quindi in tutte quelle attività che hanno a che fare con la cura si sé, dell’altro e degli spazi abitati.
Ogni persona ha accesso a un percorso individuale psicologico, differenti tipologie di gruppi educativi e ad una serie di attività di volontariato nella comunità locale in collaborazione con differenti associazioni. La comunità inoltre ha un orto con serra e un laboratorio artistico, in cui le persone possono sperimentarsi accompagnati da dei maestri d’arte. La comunità collabora con le istituzioni del territorio offrendo dei servizi di cura del verde in cui sono impiegati alcuni degli utenti.
La comunità terapeutica partecipa alle attività mensili di montagnaterapia in collaborazione con CAI e serD di Pordenone.
La comunità terapeutica prevede due differenti proposte di percorsi terapeutici di gruppo; una prima proposta di percorso terapeutico-riabilitativo in cui sono inseriti gli utenti in fase residenziale, organizzato in piccoli gruppi il cui lavoro si concentra sul mondo relazionale e sul mondo interno. La seconda proposta di percorso di gruppo, incentrato sui bisogni di persone inserite in un programma di tipologia socio-assistenziale, si concentrata e fornisce supporto rispetto all’accettazione dello stato di cronicità e dei propri limiti, la messa in campo delle capacità residue e le difficoltà di re-inserimento in società.
Piccola Comunità accompagna la persona nella fase di reinserimento e in particolare nella fase della ricerca lavorativa. In quanto Ente accreditato alla formazione fornisce all’utente servizi di orientamento, formazione, coaching e accompagnamento alla ricerca attiva di lavoro.
Piccola Comunità organizza ed eroga proposte formative all’utente impegnato nel percorso terapeutico, tenendo conto delle personali attitudini e della possibilità di acquisire nuove competenze proprie della persona presa in carico. Viene fornito inoltre un supporto per la ricerca attiva del lavoro da parte di operatori del mercato del lavoro certificati dalla Regione Veneto.
Gli operatori della Comunità Terapeutica offrono sostegno rispetto alle pratiche amministrative e legali dell’utente, intervenendo per supportarlo e promuovere competenze di autonomia nello stesso.
Gli operatori della Comunità Terapeutica offrono sostegno rispetto alle pratiche sanitarie degli utenti, promuovendo competenze di autonomia ove possibile. Il supporto farmacologico segue le indicazioni delle istituzioni sanitarie e viene garantito dall’attività dell’infermiere professionale.
La comunità terapeutica si avvale della consulenza di un medico psichiatra esterno per il monitoraggio dell’utenza e per l’aggiustamento della terapia farmacologica ove consentito dal programma sottoscritto dall’utente con i servizi di riferimento.
La comunità terapeutica è promotrice di iniziative culturali e di promozione sociale, organizza convegni rispetto alle tematiche delle dipendenze e della legalità, collabora con le associazioni del territorio al fine di promuovere i valori dell’umanesimo integrale.
L’equipe di lavoro è formata da un Direttore Responsabile, quattro educatori diurni, due operatori notturni, uno psicologo di sede e un maestro d’arte che accompagna gli utenti nei laboratori.
La comunità si avvale della collaborazione di professionisti esterni, in particolare un infermiere professionale, un medico psichiatra, un consulente specializzato nella conduzione di gruppi e una maestra d'arte che accompagna gli utenti nel laboratorio artistico.
Vorresti avere maggiori informazioni su questa struttura e sulle sue attività?