Il progetto si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso all’occupazione e alle misure di attivazione per i giovani in cerca di lavoro , soprattutto i gruppi più svantaggiati ai margini del mercato professionale, tramite un insieme integrato di interventi differenziati. Questo obiettivo generale sarà perseguito dall’ente capofila INIAPA VENETO, in collaborazione con SYNTHESIS SRL e ulteriori 64 partner, attraverso azioni sperimentali che raggiungano, coinvolgano e supportino i giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale, anche con interventi che prevedono il sostegno di iniziative proposte e realizzate da loro.
AREE DI INTERVENTO
Emersione: raggiungere e incontrare (outreach) i giovani in contesti familiari e con approccio informale;
Coinvolgimento: sviluppare competenze utili all’attivazione e alla partecipazione alla vita della comunità sociale ed economica;
Attivazione Generativa: sviluppo progetto professionale/personale, sostegno all’autoimprenditorialità e all’autonomia;
Ecosistema territoriale: promuovere e accrescere il coinvolgimento e la partecipazione di attori sociali e partner per promuovere sostenibilità e continuità degli interventi.
ATTIVITA’
Intercettazione giovani inattivi
Orientamento di base e specialistico sia individuale che di gruppo
Percorsi di coaching personalizzati
Eventi informali di incontro con aziende
Workshop e seminari tematici (preparazione al colloquio di lavoro; benessere piscologico e post covid; equilibrio vita-lavoro; professioni del benessere; etc.)
Formazione reskilling nei settori STEM
Formazione empowerment su tematiche interdisciplinari per competenze sociali e trasversali
Formazione per incoraggiare start-up e imprenditorialità giovanili
Laboratori di co-progettazione per la realizzazione delle idee vincenti
Tirocini e visite aziendali in settori professionali selezionati
Promozione lavoro in rete e coordinamento tra operatori
Destinatari: Possono partecipare soggetti inattivi e disoccupati ai sensi dell’art. 19 del D. Lgs 150/2015 e dell’art. 4 comma 15-quarter del Decreto legge n. 26/2019, di età compresa tra i 16 e i 29 anni.
Indennità di frequenza: Si prevede il riconoscimento di un’indennità di frequenza per la partecipazione a ciascuna attività formativa. L’indennità di tirocinio, pari a € 450,00/mese, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile di tirocinio.
Ti servono maggiori informazioni o desideri iscriverti a questo corso?
Utilizza il form sottostante e verrai ricontattato al più presto!