La Piccola Comunità nasce nel 1973 a Conegliano, in una struttura messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Sin dall’inizio la struttura accoglie persone ai margini, in particolare consumatori di sostanze per progetti di disintossicazione e persone che vivono delle storie di disagio psico-sociale.
Nel 1982 viene riconosciuta la Personalità Giuridica e diventa Ente Morale.
Attualmente gestisce tre sedi con tre diverse progettualità terapeutico-educative-residenziali, con una capienza di 90 posti.
Piccola Comunità lavora in sinergia con le Istituzioni del territorio; in particolare Regione Veneto, Aziende Sanitarie, Enti Locali, Enti del terzo settore, Magistratura e organi di pubblica sicurezza.
Offriamo servizi terapeutici, educativi e/o residenziali cuciti su misura per la persona che vive delle problematiche di dipendenza, marginalità e/o emergenza sociale; operiamo in sinergia con una rete istituzionale-sanitaria, associativa e di comunità. Siamo ente accreditato alla formazione, progettiamo ed eroghiamo formazione e consulenza a tutti i livelli in collaborazione con Regione Veneto, aziende del territorio e enti del terzo settore.
Ogni storia umana è differente così come ogni storia di dipendenza, costruiamo insieme nuovi scenari di vita!
Inclusione come strategia per dare nuovi spazi di vita a chi vive ai margini.
Accoglienza temporanea per chi vive una condizione di emergenza sociale, contattaci qui!
Formazione come strategia per l’inclusione, l’empowerment della persona e della sua dignità, lo sviluppo di nuove competenze per la persona, per il nostro territorio e per la nostra comunità.
Area formazioneVorresti avere maggiori informazioni sui nostri progetti, sui nostri programmi educativo/terapeutici o sui nostri progetti di formazione finanziati e non?
Siamo convinti che il cambiamento parta dalla possibilità di includere chi vive a i margini, per poter aprire nuovi scenari di vita per la persona e per la comunità in cui la persona vive.
La nostra azione è rivolta in particolare a supportare chi vive condizioni di marginalità sociale, povertà, disagio emotivo e dipendenza.
Piccola Comunità è una ONLUS che presta la sua opera ai fini sociale e di solidarietà.
Il progetto nasce nel 2013 come sperimentazione approvata dalla Regione Veneto e gestisce progetti residenziali, semi-residenziali e domiciliari; si rivolge ad utenza con una lunga storia di dipendenza, con situazione sanitaria compromessa e ridotte risorse personali, familari e sociali.
Le prestazioni previste sono il lavoro educativo mirato, l’affiancamento nella gestione degli aspetti sanitari, l’affiancamento al lavoro, il lavoro di rete con il territorio, le attività individualità e gruppali di verifica.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con ULSS 2 distretto di Pieve di Soligo, Comitato dei Sindaci e il ser.D. di Conegliano, prevede l’accoglienza immediata e temporanea della persona che si trova a vivere una situazione di difficoltà ed emergenza sociale.
La persona senza fissa dimora, senza punti di riferimento familiari e/o sociali avrà quindi la possibilità di essere accolta presso una delle nostre strutture per un breve periodo di tempo, al fine di poter essere aiutata e sostenuta nell’affrontare l’emergenza.