La casa per la marginalità sociale di Fontanelle accoglie le persone allo scopo di aiutarle a recuperare le condizioni igienico sanitarie e fin dove le è possibile le risorse personali, relazionali e lavorative, costruendo un fitto lavoro di rete con i servizi invianti e prevenendo situazioni di povertà assoluta.
Il servizio si rivolge a persone senza dimora e/o senza possibilità di sostentamento autonomo sul medio-lungo termine. In particolare accogliamo persone in situazioni di marginalità sociale, come ad esempio; persone con problemi di dipendenza in situazioni di cronicità, persone con disturbi di personalità lieve e ben compensati, persone con ritardi cognitivi lievi, persone in misura alternativa alla detenzione, persone che vivono condizioni di solitudine e bisogno. Tutte quelle situazioni che hanno come denominatore comune l’impossibilità di vivere in situazione di benessere in condizione di autonomia.
La struttura accoglie e si occupa della persona a 360° curando gli aspetti sanitari, legali, economici e relazionali della persona in stretta collaborazione con i servizi invianti. Sin dal momento della conoscenza del caso viene pensato e costruito con i servizi invianti un progetto socio-assistenziale con supporto educativo che possa rispondere ai bisogni della persona. Le attività proposte si diversificano a seconda delle abilità residue e competenze delle persone, cercando di implementare il più possibile le autonomie della persona. Sono previsti sia programmi di tipo residenziali che programmi diurni a seconda degli obiettivi esplicitati nel progetto educativo.
L’ospite viene affiancato e stimolato alla maggiore autonomia possibile rispetto alla cura di se e dei propri spazi, al fine di perseguire e mantenere un equilibrio psico-fisico. Regolarmente vengono effettuati dei momenti di incontro e confronto, allo scopo di migliore le interazioni interne tra membri della comunità e offrire una programmazione quanto più partecipata della vita all’interno della casa.
L’ospite viene aiutato nella gestione delle risorse economiche, o nell’avviare richiesta di amministratore di sostegno. a creare, ove possibile una rete sociale e amicale, a vivere esperienze di volontariato o lavorative protette.
L’ospite viene aiutato a mantenere e pianificare le visite mediche di controllo, l’assunzione regolare della terapia, i colloqui di controllo con i medici dei servizi di riferimento, ad assumere regolarmente la terapia farmacologica.
La casa promuove differenti eventi nel territorio e con il territorio al fine di promuovere l’inclusione sociale degli utenti e la coesione sociale con il territorio che ospita la struttura. Vengono quindi organizzati dei momenti conviviali e culturali, le ferie al mare dell’utenza, spettacoli teatrali e concerti in location d’eccezione; inoltre gli utenti partecipano con regolarità ai vari mercatini locali per vendere e proporre i prodotti creati nei differenti laboratori della struttura.
La casa ospita differenti laboratori creativi, in particolare quello di sartoria dove vengono prodotti cartelline portadocumenti, portachiavi, borselli, borse e borse mare. Inoltre una delle attività corrisponde al confezionamento di bomboniere per conto terzi. La casa per la marginalità partecipa a numerosi mercatini locali come hobbista, i ricavati delle vendite vengono utilizzati per finanziare le attività e i laboratori per gli utenti.
Presso la casa per la marginalità sociale di Fontanelle vengono gli utenti seguono delle lezioni di yoga a cadenza settimanale, attività che aiuta gli utenti a lavorare sulla percezione del benessere psicofisico e sull’empowerment del fisico.
Il laboratorio di teatro viene effettuato con la collaborazione di un professionista esterno che incoraggia e facilità utenza e operatori a mettersi in gioco in alcune pièce teatrali autoprodotte. La casa all’occorrenza diventa anche palcoscenico per poter inscenare dei piccoli spettacoli che vengono condivisi con amici, familiari e con la comunità locale.
L’equipe è composta da un coordinatore, 4 educatori diurni e 2 operatori notturni. Nella quotidianità gli operatori garantiscono una copertura h24 della struttura. Accompagnano gli ospiti nelle attività di laboratorio dalle pulizie della casa, alla cucina alla cura dell’orto e degli animali da cortile alle attività organizzate negli spazi dei laboratori creativi e occupazionali.
La casa per la marginalità di fontanelle si avvale dei servizi di un infermiere professionista, di un maestro d’arte che cura la manifattura dell’oggettistica e del laboratorio di sartoria, di un insegnate di teatro che segue gli utenti nelle prove e nella regia degli spettacoli teatrali prodotti.
Vorresti avere maggiori informazioni su questa struttura e sulle sue attività?